SOPRA PIAZZA DI SPAGNA
Due terrazze su livelli differenti, affacciate sulla Scalinata di Trinità dei Monti, progettate come spazi complementari tra convivialità, vegetazione e luce.
Location
Roma
Anno
2025
Tipologia
Terrazze private
Dimensioni
100 Mq
Team
Project leader: Consuelo Fabriani
Partner
Margheriti Vivai
Linea Verde Nicolini
Il progetto interessa due terrazze collocate su livelli differenti di un appartamento articolato su più piani, nel cuore di Piazza di Spagna. La relazione diretta con uno dei luoghi più iconici di Roma ha guidato ogni scelta progettuale, a partire dal controllo delle visuali: la vegetazione è pensata come presenza discreta, mai invasiva, capace di accompagnare lo sguardo senza ostacolare l’affaccio sulla città.
La terrazza inferiore è concepita come spazio conviviale, dedicato alle cene e alla vita quotidiana all’aperto. Attorno a un grande tavolo in travertino, protetto da un ombrellone, trovano posto esclusivamente specie aromatiche e commestibili: salvie, agrumi, melograni nani e piante da cucina costruiscono un paesaggio funzionale, misurato, legato all’uso e alla stagionalità.
Una scala esterna conduce alla terrazza superiore, pensata come uno spazio più rarefatto e contemplativo, una vera e propria piattaforma sospesa sotto il cielo di Roma. Qui il progetto si sviluppa attorno a una palette monocromatica, declinata sul bianco: gelsomini, agapanti, rose, pandorea, pennisetum e lagerstroemia definiscono un ambiente luminoso e continuo, in dialogo con la luce e con l’orizzonte urbano.
Un piccolo pergolato in ferro, schermato con canne di bambù, struttura l’area living e introduce una dimensione di ombra e intimità. L’illuminazione, integrata tra i vasi e gli elementi vegetali, accompagna la fruizione serale dello spazio, rafforzando l’effetto scenografico senza eccessi.
Il progetto costruisce così una sequenza di spazi all’aperto complementari, in cui funzione, vista e paesaggio trovano un equilibrio preciso, restituendo un modo contemporaneo e misurato di abitare l’alto nel centro storico di Roma.

Da dove siamo partiti













