Research &
Vision
Research & Vision è lo spazio in cui il progetto di paesaggio si apre a una riflessione più ampia sul rapporto tra ambiente, società e responsabilità collettiva.
Arborvitae nasce da una visione che affronta il tema della commemorazione come parte di un discorso più ampio sulla cura delle persone, delle città e del pianeta. Il progetto propone una rilettura dei luoghi della memoria attraverso la forestazione e il progetto di paesaggio, trasformandoli in infrastrutture ecologiche e sociali capaci di generare benessere, relazione e futuro.
In questa stessa traiettoria di pensiero si colloca Living Chapel, un progetto ispirato all’Enciclica Laudato si’ e al principio della “cura della nostra casa comune”. Qui il giardino diventa uno spazio di raccoglimento e di relazione, in cui il paesaggio assume una dimensione etica, culturale e simbolica, mettendo al centro l’attenzione per il luogo e per le comunità che lo abitano.
ARBORVITAE

ARBORVITAE nasce da una riflessione sul futuro dei cimiteri come spazi urbani in relazione con il paesaggio.
Avviato nel 2013, il progetto propone una visione di rigenerazione urbana fondata sulla forestazione e sulla trasformazione dei luoghi della memoria in infrastrutture ecologiche e sociali, capaci di generare valore ambientale e collettivo.
​
THE LIVING CHAPEL PROJECT

THE LIVING CHAPEL PROJECT è un programma di ricerca e azione dedicato alla cura della casa comune, ispirato all’Enciclica Laudato si’.
Il progetto interpreta il paesaggio come spazio temporaneo e vivo, in cui ritualità, responsabilità collettiva e relazione con il luogo si intrecciano. Nel tempo ha dato origine a diverse installazioni sviluppate in contesti differenti, come interpretazioni locali di una visione condivisa.
​
Approfondimenti, contesti e sviluppi del progetto sono raccontati nella sezione Journal.
