top of page

Io,
Consuelo Fabriani

Consuelo Fabriani

Designer paesaggista e autrice.

Ho fondato lo studio a Roma nel 2011, dopo una lunga esperienza come gallerista e curatrice di mostre internazionali.

Oggi progetto spazi aperti, giardini e terrazzi, in cui natura e cultura danno forma ai luoghi dell’abitare.

Il mio approccio al progetto del paesaggio è sartoriale e attento alla cultura dell’abitare. Ogni intervento nasce dall’ascolto delle persone e dei luoghi, e si traduce in progetti costruiti sulle reali esigenze di chi li vive.

​

In questo percorso, la lunga esperienza nel mondo dell’arte ha affinato la mia sensibilità estetica e la capacità di leggere lo spazio, orientando il progetto verso soluzioni site-specific, strettamente legate al contesto e alla sua identità.

​

Il lavoro integra l’analisi dei processi sociali, della storia dei luoghi e delle loro caratteristiche ecologiche e territoriali, operando a diverse scale – dallo spazio privato allo spazio pubblico – con un approccio attento al contesto e alle sue trasformazioni nel tempo.

L'attività dello studio si sviluppa attraverso una rete consolidata di professionisti tecnici del verde, con cui seguo ogni fase del processo, dalla progettazione alla realizzazione, operando su tutto il territorio.

​

Da molti anni collaboro con Linea Verde Nicolini, realtà di riferimento nel settore con una lunga storia nella realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e spazi complessi, in particolare in ambito pubblico.

​

In questo quadro, gli spazi progettati diventano luoghi in cui l’attenzione al paesaggio e l’ascolto delle persone si traducono in un’esperienza quotidiana scandita dal ritmo delle stagioni.

Consuelo Fabriani

Founder
Penso al giardino come a un’opera d’arte dove forma, colore e luce si rivelano lungo le stagioni e nella magia della vita che la natura conferisce a quel dato luogo
​
​
Consuelo Fabriani
bottom of page