''Il desiderio di trovare nella natura consolazione alla mortalità ha fatto sì che gli esseri umani eleggessero gli alberi a simbolo di un incessante ricominciare, di una costante rinascita della vita''.
Simon Schama, Paesaggio e Memoria
I am a Tree
Se l’architettura ha da sempre riconosciuto all’uomo e alle sue proporzioni la forza per la definizione dello spazio, la cremazione annulla definitivamente questo legame e offre una risposta adeguata alle urgenze ambientali e a chi non si riconosce più nel monumentalismo del passato.
I AM A TREE è un luogo nuovo per le nostre città, uno spazio inclusivo e sostenibile per dare una collocazione alternativa ed ecologica alla conservazione delle urne funerarie e alla dispersione delle ceneri in natura, dove potrai scegliere l'albero che più ti appartiene e tenere i tuoi animali domestici vicino a te e ai tuoi cari.
Uno spazio sociale aperto a una quotidianità d'uso, concepito per i cittadini che sono chiamati a proteggerlo e rispettarlo, dove convivono culti religiosi e spiritualità laiche nel rispetto e nella comunione del ricordo di chi non è più tra noi
-
2014 - Prima presentazione pubblica al Roma Design Lab
-
2016 - Presentazione alla Casa dell'Architettura di Roma
-
2017 - Legambiente conferisce al progetto il "Premio Ecosistema Urbano"
-
2018 - Presentazione al Primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana organizzato da Politecnico di Milano, SISEF e FAO
Visita il sito https://www.iamatree.net/